mercoledì 20 giugno 2012

Oratorio feriale ODB: malori tra i ragazzi causa caldo

Dodici bambini si sono sentiti male ieri (19 giugno) in un oratorio di Paderno Dugnano. I bambini si sono sentiti male per un colpo di calore. La temperatura nel primo pomeriggio in molte zone della provincia ha superato i 30 gradi, ma l’aria era resa particolarmente afosa dall’umidità.
I bambini, che hanno tra i 9 e i 10 anni, frequentano l’oratorio estivo. Per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale.
I piccoli, che frequentano l’oratorio Don Bosco, in mattinata erano stati accompagnati a giocare in un parco. Due di loro hanno detto di non sentirsi bene e sono stati immediatamente riportati in oratorio, dove è arrivato anche un medico. Il resto del gruppo è rientrato man mano e, probabilmente anche per un po’ di suggestione, altri ragazzini hanno cominciato a lamentarsi per il mal di testa e leggere vertigini. Dopo un po’ di riposo tutti hanno ripreso a giocare. Segue il comunicato ufficiale dell'ODB

COMUNICATO STAMPA
Questa mattina si sono sentiti male 12 ragazzi partecipanti all’Oratorio Feriale a causa del caldo (e non in seguito ad una intossicazione alimentare come riportato da alcuni media, il fatto si è verificato prima dell’ora di pranzo al parco Toti dove erano in corso delle gare di atletica). 
I ragazzi sono stati soccorsi immediatamente contattando il 118 e si sono ripresi. Per nessuno di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.

Nessun commento: