martedì 8 marzo 2011

Periferie urbane o città da riprogettare?

Questa sera alle ore 21 alla Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo si terrà un incontro su noi e il PGT che si preannuncia molto interessante, sia per gli addetti ai lavori che per i cittadini. La presenza di personalità come l'architetto Stefano Boeri sono sufficienti per muoversi da casa e andare a sentire.
"Sogni per (ri)progettare la Cinisello Balsamo di domani", è un bel titolo per iniziare a discutere e confrontarci sul tema del PGT che, come osserva Fabrizio Allegro che ci invita a partecipare all'evento, lega Paderno Dugnano con Cinisello Balsamo sia per la questione infrastrutturale, ma soprattutto per la questione del contenzioso sul Parco Grugnotorto. Quando ci sarà una serata simile anche a Paderno Dugnano?
All'incontro parteciperanno come relatori l'arch. Boeri, l'urbanista ed ex-sindaco Elia Bosio, e Francesco Memo, docente di sociologia urbana. "Quest'ultimo intervento in particolare è quello che credo susciti il maggiore interesse, nel rispetto degli altri presenti al tavolo - sottolinea Allegro -. Sarà interessante perchè Memo è ricercatore in un progetto di studio sulle Periferie Metropolitane. Cosa sia la "periferia metropolitana", viene da chiederselo, e quali i progetti di ricerca per queste periferie è ancor più interessante saperlo".

1 commento:

Anonimo ha detto...

sicuramente interessante,purtroppo a quest'ora è facile aver preso altri impegni.
Speriamo in una riedizione con invito con qualche giorno di anticipo
Pierino Favrin