Ricevo da Angelo del Comitato Lares questa notizia illustrata sulla manifestazione di oggi, dedicata allo Statuto dei Lavoratori, alla quale i lavoratori padernesi hanno partecipato. C'è anche un'altra notizia (uscita dal palazzo comunale) che pubblico molto volentieri. Pare che il sindaco si sia deciso a convocare la prossima settimana un Tavolo Istituzionale per avviare iniziative concrete di supporto ai lavoratori licenziati. Vuoi vedere che intende davvero cominciare a occuparsi di "lavoro" come ha annunciato? Speriamo sia così.
Ciao Carlo, questa mattina i lavoratori del Comitato Lares hanno partecipato alla manifestazione di Milano in piazza Duca D’Aosta, indetta dalla Fiom e dai Sindacati di Base (Cub). Lo scopo della manifestazione era festeggiare e commemorare (con questo andazzo fra un po’ sarà solo un ricordo per studiosi) il quarantesimo anniversario dello Statuto dei Lavoratori. In seguito la manifestazione, con un moto spontaneo, si è spostata ad occupare i binari n° 8 e 10 della Stazione Centrale. Si è trattato di una mobilitazione cittadina autoconvocata dalle lavoratrici e dai lavoratori per dar forza alle singole lotte (Maflow, Mangiarotti, San Carlo, Marcegaglia, Novaceta, Lares, Metalli Preziosi, Omnia, Eutelia, ecc..) trovando di nuovo la capacità di unirci e opporci alla crisi occupazionale provocata dalle imprese e dalle loro incapacità gestionali.Ti allego un link di Blogsfere dove puoi trovare un video girato da Arianna Ascione in cui potrai vedere un sunto di quello che è avvenuto ed alcune interviste ai lavoratori delle aziende in lotta, tra cui Lares.
http://www.youtube.com/watch?v=eFP5lBKLEho
Inoltre ti allego alcune foto dell’occupazione dei binari, dove il mitico Leonardo del Comitato Lares mostra a tutti il nostro simbolo, ovvero la Bandiera della solidarietà per il Lavoro che da un anno sventola sulle case, sulle chiese e sulle fabbriche di Paderno Dugnano.
Nessun commento:
Posta un commento