domenica 23 marzo 2014

PD: niente primarie la coalizione nascerà dal programma

Il Partito Democratico ha diffuso oggi questo comunicato con il quale ufficializza la sua posizione in merito alla costruzione della coalizione di centro sinistra "con chi è disposto ad impegnarsi per costruire la nostra città futura". I punti fermi per ora sono i seguenti: non si faranno primarie di coalizione, si dovrà lavorare sul programma.

ANTONELLA CANIATO
nasce il progetto
“INSIEME PER LA CITTA' FUTURA”

Paderno Dugnano, 23 marzo 2014
Dopo una serie di incontri con le realtà partitiche e i movimenti civici il cammino di una possibile coalizione, in prospettiva verso le elezioni, si concretizza: incontri e confronti tematici questa settimana definiranno le priorità del progetto di Città Futura e il programma elettorale della coalizione di centrosinistra a sostegno di Antonella Caniato candidata Sindaco a Paderno Dugnano.
Il lavoro di approfondimento sarà impegnativo e riguarderà, oltre che il programma, la condivisione di un metodo di governo che favorisca la partecipazione e la trasparenza e l’accoglimento della Carta di Pisa sulla legalità; entrambi parte integrante dell’accordo sul Patto di governo concordato e sottoscritto dalla alleanza di centrosinistra.
I confini della coalizione si determineranno a breve, dopo un ulteriore rapido giro di incontri, con come finalità definire l’alleanza di programma.
Sulla possibilità di procedere ad elezioni primarie il Partito Democratico, dopo l’ascolto dei partiti e dei movimenti e di un'assemblea aperta con la partecipazione di iscritti e simpatizzanti, non ritiene che ci siano le condizioni politiche per farle.
Prioritario è stato invece, nella maggior parte degli incontri, l’accento sul progetto di Città e, di conseguenza, sul programma condiviso. Si lavorerà quindi soprattutto su questo, su un piano di uguaglianza, attenzione ed equilibrio con le molteplici istanze dello scenario di coalizione.
Antonella Caniato: “Io sono pronta. Pronta ad affrontare la sfida per il cambiamento della nostra città, pronta a contrastare le scelte che hanno spento il nostro territorio, pronta a fare ciò che in questi ultimi anni non è stato fatto. 
Pronta ad assumermi la responsabilità di questo progetto, insieme con chi è disposto ad impegnarsi, per costruire la nostra Città Futura.

4 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

"non ritiene che ci siano le condizioni politiche" è un ottimo modo di dire "non le vogliamo fare" senza ammetterlo e senza spiegare perché.

Quali sono le condizioni che mancano? I partiti della coalizione non le vogliono? Gli Ecocivici sono troppo pazzerelli? Non c'è tempo? Non è dato saperlo

Con Antonella Caniato per cambiare...tanti auguri...

Pasquale ha detto...

Ciao Gianni Rubagotti,non si può tirare sempre la corda oltre il limite.Gli Ecocivici che definisci troppo pazzerelli hanno oltrepassato il limite della pazienza.Mi spiace,fino ad un certo punto,che una persona perbene,Giuranna,si sia fatto arrostire sulla graticola da un groppo di persone rispettabilississime uscite da molteplici esperienze politiche tutte con pregresse proposte e con ottimi risultati ottenuti.
Basta bla bla,bla,E' ora di agire in modo serio,ed Antonella Caniato ha tutte le carte in regola per determinare una ricostruzione valida della nostra città.Ma il tuo con...per cambiare...tanti auguri è sincero?
Pasquale

Gianni Rubagotti ha detto...

Pasquale ti dò del tu perché mi offri sempre gli ottimi prodotti della tua terra.
Ma perché questa cosa me la spieghi tu e non la mette nero su bianco Caniato?

Che c'è di male a spiegarlo?

Ho visto mesi di giuste critiche ad Alparone perché non dava i dati sulla Leganti Naturali che potevano essere molto scomodi per lui e mo' diventa un problema dire che gli Ecocivici hanno tirato la corda? Gli auguri sono sinceri, molto sinceri...a voi e alla città.

giorgio rossetti ha detto...

@Pasquale visto che tu sai tutto, mi sai dire quale corda oltre il limite hanno tirato gli ecocivici? Avere presentato Giuranna come candidato, e chiesto che il sindaco fosse scelto o da un confronto condiviso all'interno della probabile coalizione o dalle primarie è "oltrepassare il limite della pazienza"?